DIRITTO DI FAMIGLIA/DIVORZIO

30.04.2014 10:27

Il diritto di famiglia, in Italia, è un ramo del diritto privato che disciplina i rapporti familiari in genere: parentela e affinità, matrimonio, i rapporti personali fra i coniugi, i rapporti patrimoniali nella famiglia, la filiazione, i rapporti fra genitori e figli, la separazione personale dei coniugi ed il divorzio.

Il divorzio (o lo scioglimento del matrimonio) è la terminazione di un’unione coniugale che cancella i doveri e le responsabilità giuridiche da essa derivanti e che dissolve il vincolo matrimoniale tra le parti (a differenza dell'annullamento che dichiara il matrimonio nullo).

Le leggi sul divorzio variano considerevolmente in tutto il mondo, ma nella maggior parte dei paesi la validità del divorzio richiede la sentenza di un tribunale o di altra autorità in un processo legale.

Il diritto di famiglia nel corso degli anni subì molte modifiche, ma quella che interessa a noi è quella emanata nel 2004 che regolamentò la procreazione medicalmente assistita:

Con l'espressione procreazione medicalmente assistita ci si riferisce a tutte le metodiche che permettono di aiutare gli individui a procreare, siano esse chirurgiche, ormonali, farmacologiche o di altro tipo. Termine spesso confuso con questi è fecondazione assistita, che invece riguarda solo la fecondazione dell'ovulo da parte dello spermatozoo.

Nel periodo che abbiamo preso in considerazione la legge del divorzio non ha avuto modifiche e quindi è rimasta invariata dalla sua emanazione.