DONNA IN CARRIERA

30.04.2014 10:42

LEGGE n. 125/ 10 Aprile 1991

 

“Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro”

 

“DONNE IN CARRIERA”

SCOPO E OBBIETTIVI DELLA LEGGE:

Le disposizioni contenute nella presente legge hanno lo scopo di favorire l’occupazione femminile e di realizzare, l'uguaglianza tra uomini e donne nel lavoro, anche mediante l'adozione di misure, denominate azioni positive, al fine di rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità.

Obiettivo fondamentale, quindi, è quello di promuovere programmi rivolti a consentire alle donne di godere effettivamente di pari opportunità rispetto agli uomini nel campo del lavoro anche autonomo.

Questi programmi, indirizzati soprattutto al miglioramento della formazione professionale e scolastica delle donne e a favorire, anche attraverso modificazioni dell’organizzazione e del tempo di lavoro, il riequilibro delle responsabilità familiari e professionali tra i due sessi, sono sostanzialmente finalizzati a rafforzare la presenza femminile nel mercato del lavoro soprattutto nelle posizioni di elevata professionalità.

 

Dopo questa legge infatti le donne che entrano nel mondo del lavoro sono sempre di più e le opportunità di fare carriera sono a pari livello tra i due sessi.