ISTRUZIONE E DIFFERENZA DI GENERE

05.05.2014 11:54

 

La diversità di genere nel periodo preso in esame (1991-2004) rappresenta la prima e più immediata delle differenze in quanto dalla capacità di rapportarsi positivamente valorizzando i ruoli distinti propri del mondo maschile e femminile si misura anche la capacità di sviluppo della società stessa, offrendo il raggiungimento di reali pari opportunità tra cittadine e cittadini, negli ambiti dell’istruzione e del lavoro.

Negli anni tra il 1991 e il 2004, la differenza nell’istruzione tra uomini e donne è molto diminuito, infatti le classi sono miste con ragazzi e ragazze e non divise come un tempo.

Prima degli anni 90, le ragazze inscritte alle scuole erano molte meno dei ragazzi, per quanto ritenute di livello più basso.

Nel corso di questi anni ( 1991-2004 ) le ragazze inscritte sono aumentate e maschi e femmine possono studiare insieme e a pari livello.

Con questo, le opportunità di lavoro, di vita e carriera della donna sono uguali a quelle degli uomini, cosa che negli anni prima non era cosi, le donne non avevano opportunità di lavorare studiare o partecipare ad atti sociali.